Italiano English

HoME    Hotel    Camere    SERVIZI  ▪  Dove siamo    Offerte    Gallery

Conferenze & Eventi    Mozart    Ospiti illustri    Torino    Contatti

 

Torino


 

http://www.cristinaspinosa.it/media/media_users/torino.jpg


Torino è una città affascinante e misteriosa, ricca di storia, arte e tradizione. È una città in continua trasformazione che, forte delle risorse culturali e materiali ereditate dall’illustre passato, guarda al futuro alla ricerca di una sempre più competitiva modernità.

 

Torino è una città romana e un centro barocco, un luogo di delizie e la prima capitale d’Italia, una ricca realtà industriale e un centro d’arte e di cultura: è una città ricca di charme, con numerosi punti panoramici e itinerari naturalistici ed enogastronomici.
 

Centro storico
 

Il centro storico, ricco di portici, ampie zone pedonali e pregevoli strutture architettoniche e di accoglienti piazze, dona alla città un’impronta di nobiltà che non contrasta con le moderne zone residenziali. Piazza Castello è il simbolo del barocco e dell’eredità sabauda di Torino (da non perdere la visita a Palazzo Reale e Palazzo Madama): è il cuore della città dei monumenti da cui è completamente contornata.
 

Musei e teatri

I musei torinesi sono numerosi: dal nuovo Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello de Il Cairo, al Museo del Cinema, allestito all'interno della Mole Antonelliana, ai Musei Reali che si trovano a 300 metri dal nostro Hotel, al Museo dell’Automobile, al Museo del Risorgimento e alla Galleria d'Arte Moderna (GAM). Torino è il centro artistico e culturale del Piemonte; tra i teatri più pregevoli ricordiamo il Teatro Regio e il Teatro Carignano, un piccolo scrigno d'arte. Tra i musei più recenti si segnala il Museo di Arte Orientale (MAO).

 

Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, nei Musei Civici. Per ulteriori informazioni seguire questo link.

 

Chiese

 

Il centro di Torino è una culla di spiritualità: tra le numerose chiese ricordiamo il Duomo rinascimentale con l'annessa cappella della Sindone, capolavoro dell'architetto Guarino Guarini, autore anche della vicina San Lorenzo, il santuario della Consolata, la chiesa più amata dai torinesi, con gli innumerevoli ex-voto, la chiesa barocca dei Santi Martiri, la chiesa di S. Filippo Neri con le venerate spoglie del Beato Sebastiano Valfrè, la basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani con l'urna dove sono esposte le reliquie di San Giovanni Bosco, e sulla collina la basilica di Superga, capolavoro dello Juvarra dal quale si gode una vista mozzafiato su Torino e le Alpi piemontesi.

 

 

Shopping

 

Le principali vie dello shopping sono via Roma, via Garibaldi, via Lagrange e via Po, dove si alternano boutique, gioiellerie e caffetterie.

 

Bere e mangiare

 

Tra le zone più ricche di locali, dalle locande caratteristiche alle pizzerie passando per i pub, è il Quadrilatero Romano, di cui l'Hotel Dogana Vecchia è parte integrante. Tra le storiche caffetterie e cioccolaterie, vanto da secoli di Torino, citiamo i caffè Torino e San Carlo in piazza San Carlo, Mulassano e Baratti & Milano in piazza Castello, il Bicerin in piazza della Consolata e Fiorio in via Po.

 

Stadi

 

Torino è anche la capitale del calcio con le due squadre cittadine: la Juventus (1897) e il Torino (1906). Venire in città per assistere alle partite è un'occasione per visitare il nuovissimo Juventus Stadium, forse lo stadio più bello l'Italia, con l'annesso Juventus Museum e lo Stadio Olimpico dove gioca il Torino e dove si può visitare il Museo dello Sport.
Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è visitabile in Grugliasco (TO), via G.B. Lasalle 87 - TEL 333 9859848 - VILLA CLARETTA ASSANDRI.

 

 

Prenota ora!

Hotel Dogana Vecchia
Via Corte D’Appello 4
10122 Torino - Italia
Tel. +39 011.436.67.52
Fax +39 011.436.71.94
info@hoteldoganavecchia.com






Torino 2015
Monet 2015
Camera

© Mozart Hotel Dogana Vecchia Srl - info@hoteldoganavecchia.com - P.I. 10642410012