Hotel Dogana Vecchia - Via Corte D’Appello, 4 - 10122 Torino - Tel. +39 011 4366752 - info@hoteldoganavecchia.com

Le nostre news

3 Gen

“J’arrive” Napoleone di Bonaparte a Torino

Allestita a Palazzo Cavour fino al 28 gennaio, nella mostra sono esposti pezzi originali, tele e oggetti di uso quotidiano per il condottiero francese, prestati dalla Fondation Napoléon di Parigi.

Il percorso espositivo, attraversa le cinque fasi dell’ascesa militare e politica di Napoleone Bonaparte, dall’ascesa fino all’esilio. Ma “J’arrive” è anche un approfondimento sull’aspetto innovatore del condottiero francese, con uno sguardo sulle eredità lasciate al mondo. Dalla Stele di Rosetta, che ha dato un impulso fondamentale allo sviluppo dell’egittologia, al Codice Civile, all’istituzione dei licei e a molto altro. Insomma tutto ciò che la nostra cultura trae dall’esperienza napoleonica, direttamente o indirettamente.

Fra i pezzi esposti c’è il fucile da caccia che Napoleone donò al capitano Besson nel 1815, un orologio da tasca in oro, argento e diamanti appartenuto alla famiglia Bonaparte, il leggendario “chapeau” (ne sono rimasti circa una ventina sugli oltre 120 posseduti da Napoleone) e una copia originale del Codice Civile francese del 1804. E poi tele che rievocano importanti battaglie, come quella di Marengo, ma anche uniformi e porcellane.

La mostra, poi, si arricchisce di contenuti multimediali che costruiscono percorsi di interpretazione e approfondimento.